PAOLO PATUI LEGGE: ALL’INIZIO; INIZIARE PER NON FINIRE


mercoledì 31 ottobre 2007 • 20.45 Biblioteca Guarneriana - Sezione Moderna - San Daniele del Friuli

Iniziare per non finire! La nuova stagione di LeggerMente inizia con gli inizi di alcuni libri capaci di stregare la mente di ogni lettore. Del resto, si sa, chi ben comincia è a metà dell’opera e il buon giorno si vede dal mattino. Tra le centinaia di opere capaci di farsi riconoscere solo dall’accenno di un inizio (“Nel mezzo del cammin di nostra vita…”), Paolo Patui estrarrà a sorte romanzi dall’inizio folgorante, capaci dopo poche parole di far ridere emozionare, commuovere. Lasciatevi quindi catturare dalle poche righe proposte dalla nostra compagnia di lettori incantati, in attesa che i vostri sogni letterari diventino realtà. Non mancheranno all’appuntamento nè un lettore a sorpresa, né un convivio degno di un popolo di lettori.
Pagine tratte da: Elio Bartolini, Alessandro Baricco, Italo Calvino, Roddy Doyle, Jonathan Safran Foer, Ed McBain, Luigi Meneghello, Gilles Paris, Jean-Jacques Russeau e altri ancora.
“È da quando sono piccolo che voglio uccidere il cielo, per colpa della mamma che mi dice sempre: “Il cielo, zucchina mia, è grande per ricordarci che noi qua sotto non siamo un granché”. Gilles Paris, Autobiografia di una zucchina